E’ un Bene?

E’ un Bene?

I rimedi sono molti, elencati nell'articolo: purtroppo una rimedio veramente efficace per le persone che soffrono di gravi forme di chinetosi non esiste, anche se sono stati tentati rimedi farmacologici, omeopatici, meccanici. La forma più diffusa è il mal di mare, che risparmia pochissime persone (anche se le donne sembrano più sensibili ed i lattanti, per contro, refrattari) ed al quale non sfuggono talora, quando il mare è tempestoso, neppure coloro che per professione o per diletto hanno una lunga consuetudine con la navigazione. Ovvero quella serie di disturbi come nausea, vomito, mal di testa, sudorazione e via discorrendo che alcune persone mostrano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari come può esserlo il movimento di un’auto in viaggio per l’appunto, piuttosto che quello di una nave, di un aereo, o più semplicemente una giostra che gira. Con l’estate arriva il momento dei grandi spostamenti in macchina, nave, aereo, ed ecco spuntar fuori tutta una serie di disturbi e malesseri associati, che in gergo medico chiamiamo cinetosi o chinetosi. La non regolarità del movimento è alla base dei sintomi che compaiono durante un viaggio su un qualsiasi mezzo di trasporto (nave, barca, aereo, auto, treno, pullman, moto, cabinovia, seggiovia) ed anche in occasioni ludiche quali l'uso di un'altalena o di una giostra.

Che sia in auto, aereo o nave, la chinetosi si fa sentire con dei sintomi tipici come il sudore freddo, le vertigini, la nausea, il vomito e la cefalea. I sintomi più diffusi sono: nausea, sudore freddo, pallore improvviso, giramento di testa e vertigini, saliva in bocca, irrigidimento muscolare e, nei casi più gravi, vomito e difficoltà a stare in piedi a causa del malessere. Tutto questo scombussolamento si traduce in una sensazione che inizia come semplice malessere (nausea, lieve sudorazione, ansia) e rapidamente cresce di intensità fino all'insorgere di intensa nausea, vertigini, sensazione di svenimento, pallore, tachicardia, ipersalivazione, fino all'esplosione di un violento vomito che purtroppo non conduce a risoluzione della sintomatologia, destinata a perdurare in genere fin quando il corpo è sottoposto alla causa scatenante. Chi soffre di cinetosi, di solito, prova una sensazione di malessere se il farmaci-italia.com/antivert.html suo corpo è soggetto a movimenti continui ed irregolari. Per chi soffre di motion sickness (conosciuta anche come chinetosi, in italiano) giocare titoli con visuale in prima persona può risultare un'impresa sgradita, fonte di mal di testa, vertigini, nausea.

Tutti i suggerimenti elencati sono utili e meritevoli di applicazione, ma per chi soffre veramente di questo disturbo non grave ma fastidiosissimo l'unica vera prevenzione consiste nel non mettersi in situazioni a rischio. A soffrirne in maniera maggiore sono bambini ed adolescenti per i quali il malessere è aggravato dal fatto di sedersi sui sedili posteriori e dal reclinare la testa per giocare ai videogame o guardare un video. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Nuovo!!: L'orologio del campanile e The 50 Greatest Cartoons · Nuovo!!: L'orologio del campanile e Film · Un progetto Jaguar Land Rover punta a ridurre gli effetti della chinetosi, il mal d’auto. Gli effetti collaterali sono i medesimi di quelli degli antistaminici (sedazione, visione offuscata, secchezza delle fauci e stato confusionale e ritenzione urinaria negli anziani). farmaci-italia.com/ Anche la scopolamina, somministrata sotto forma di cerotto cutaneo, pur essendo forse il più efficace metodo preventivo, non garantisce la mancata insorgenza dei disturbi, oltre all'aspetto negativo di effetti collaterali non trascurabili. Barchetta - Parte del solcometro costituita da una tavoletta zavorrata su uno dei bordi, in modo che galleggi restando verticale. Per sostenere le vele, gli alberi sono muniti di bome, pennoni e picchi che sono manovrate mediante bracci, drizze e amatigli (cordami) facenti parte delle manovre mobili o correnti.

Alberare - Collocare gli alberi di una nave nella loro posizione con il relativo padiglione. Velatura - Complesso delle vele di una nave ovvero il modo in cui esse sono disposte. Il vomito viene trattato farmacologicamente solo in situazioni nelle quali questo è di natura patologica, tipici casi sono il mal di mare/mal d'auto, la gravidanza oppure durante il trattamento con farmaci (come anestetici, antitumorali, oppiacei). Nelle donne può verificarsi talora una mestruazione anticipata e persino l'aborto nelle gravide. Utile nei disturbi mestruali, nelle chinetosi, nella sindrome di Ménière. Vascello - Nave di linea nelle flotte militari dei secoli XVII, XVII e XIX. Viene considerato come un’evoluzione della caracca e della galera e rimase in auge fino alla fine del XVII secolo. Nella chinetosi, per gli adulti, un ruolo inaspettato eppure assai efficace è rappresentato dall’olio essenziale di Menta Piperita. Nel caso viaggi con bambini, ricorda che la menta piperita è un olio essenziale potente per cui poche gocce, miscelate in questo caso a dell’olio essenziale di limone, attutiranno l’aroma potente della menta, che da sola in diffusione con dei bimbi non è mai raccomandabile. Una sinergia particolarmente interessante è quella tra l’olio essenziale di Zenzero e l’olio essenziale di Limone, grazie all’azione del limonene che agisce sulla motilità gastrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *